data confermata
Un’escursione ricca di elementi storici come le vie cave falisce, la via Amerina e il ponte etrusco-romano a schiena d’asino, ma anche di una natura poco antropizzata, tipica delle forre della Tuscia. Passeremo tra due splendidi borghi arrocati su rupi di tufo: Nepi, con il suo acquedotto e Castel Sant’Elia con le sue deliziose chiese romaniche. E poi ancora la Cascata del Picchio, da raggiungere attraversando le, in genere basse, acque di un torrente in mezzo a una vegetazione rigogliosa. Storia, Natura e un pizzico d’avventura: non manca nulla per passare una splendida giornata camminando in compagnia.
NB: L’accesso alla Cascata del Picchio richiede l’attraversamento di un torrente in due punti passando sopra dei sassi o tronchi di legno. La Guida si riserva, come in tutto il resto del percorso, la facoltà di variare l’itinerario ed eventualmente ridurlo (eliminando quindi la visita della cascata) nel caso in cui ritenesse non sussistano le condizioni per raggiungerlo in completa sicurezza.
Il sentiero in forra, essendo umido, richiede abitudine a camminare su sentieri anche scivolosi. Consigliamo di portarsi e utilizzare bastoncini da trekking sia nelle salite che nelle discese.
L’accesso alla Cascata del Picchio richiede l’attraversamento di un torrente in due punti. La Guida si riserva, come in tutto il resto del percorso, la facoltà di variare l’itinerario ed eventualmente ridurlo (eliminando quindi la visita della cascata) nel caso in cui ritenesse non sussistano le condizioni per raggiungerlo in completa sicurezza in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.
Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.
Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.
Scarpe da trekking impermeabili e fischietto obbligatori
Bastoncini da trekking facoltativi ma fortemente consigliati
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua
Gli accompagnatori si riservano di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.
Il trasporto è a carico del partecipanti.
Ci incontriamo, puntuali, a Nepi alle 9:30. Dettagli forniti in privato al momento della prenotazione.
Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione e’ OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 11/03/2022.