Luni, a poca distanza da Blera (VT), svetta alta su uno sperone tufaceo scolpito su tre lati dai Torrenti Canino, Vesca e Mignone.
Qui la fitta vegetazione nasconde i resti di insediamenti dell’Età del Bronzo ed etruschi, abbandonati poco dopo l’inizio del XIV secolo a causa della Peste Nera.
Si tratta di un’area molto grande, visitabile partendo da diversi punti posti ai suoi confini. Noi sceglieremo di iniziare da una vecchia stazione della linea ferroviaria che nei primi anni del secolo scorso qui passava per arrivare al mare. Sfrutteremo il suo selciato, ormai privato delle traversine e attraverseremo una delle sue gallerie fino ad arrivare ad un maestoso ponte in ferro sul Mignone.
Ma sarà soprattutto la Natura la protagonista della giornata quando percorreremo tutta la riva sinistra del Vesca superando anche il punto in cui le sue acque vanno ad arricchire il Mignone passando tra querce, corbezzoli, lentisco, cisto, mirto, euforbia e ginestre.
I nostri ultimi passi li compiremo su una lunga sterrata che ci permetterà di apprezzare i tipici ambienti agresti della Tolfa.
Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.
Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.
L’ascesa al sito di Luni prevede l’utilizzo di una scaletta metallica verticale ancorata alla roccia (pochissimi metri, una decina di pioli in tutto).
Scarpe da trekking e fischietto obbligatori
Bastoncini da trekking facoltativi
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua
Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.
Il trasporto è a carico dei partecipanti. A causa della situazione venutasi a creare con la diffusione del virus COVID-19, al contrario di quello che abbiamo fatto nel passato, non forniremo alcuna assistenza nella condivisione dei passaggi.
Ci incontreremo alle 9.30 nei dintorni di Blera. Maggiori dettagli verrano forniti alla conferma del’escursione.
Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione e’ OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 22/05/2020.