Warning: Undefined array key "pt" in /home/gotrekit/public_html/wp-content/themes/GoTrek3/functions.php on line 15

Warning: Undefined variable $dir in /home/gotrekit/public_html/wp-content/themes/GoTrek3/functions.php on line 1757
Passeggiata rilassante senza dislivelli tra due affascinanti laghetti costieri del Parco Nazionale del Circeo vicino a Sabaudia, aree classificate come zone umide di importanza internazionale. Partiremo dal Borgo di Fogliano, sito di insediamento preistorico e sfruttato dai Romani come centro di allevamento e pesca con la costruzione di piscine e canali per sfruttare al meglio la ricchezza del suo lago. Ci dirigeremo, attraverso il bosco, verso il Lago dei Monaci girandogli attorno per poi costeggiare la spiaggia attraverso la vecchia strada ora dismessa. Sullo sfondo, il promontorio del Circeo; da un lato il mare e dall’altro il lago e la catena dei Lepini a chiudere la pianura Pontina. Al ritorno ci dedicheremo alla visita del Lago di Fogliano, con le sue 250 specie di uccelli, tra stanziali e migratori, le bufale del campo agricolo contiguo, le storie della famiglia Caetani che ebbe in concessione queste e altre zone contigue (Sermoneta, Ninfa) da Papa Bonifacio VIII alla fine del ‘200 e che nei secoli successivi costruì diversi interessanti edifici ancor oggi in parte esistenti.

Per prenotazioni e informazioni contattare

Agostino Anfossi

Guida AIGAE
Professionista operante ai
sensi della Legge 4/2013
Cell 377 55 010 91

___ Note tecniche ___

  • Lunghezza in Km
    Lunghezza in Km 12
  • Dislivello complessivo in m
    Dislivello complessivo in m 50
  • Difficoltà
    Difficoltà T
  • Numero di ore (soste escluse)
    Numero di ore (soste escluse) 6
  • Costo per partecipante
    Costo per partecipante 10
A seconda della piovosità dei giorni precedenti, lungo il percorso si potrebbero incontrare limitati tratti con fango. Si consiglia, quindi, di portarsi un paio di scarpe di ricambio da lasciare in macchina. La passeggiata conclusiva del Lago di Fogliano è di circa 4 km.

___ Cosa portare ___

Scarpe da trekking obbligatorie Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto Pranzo al sacco e almeno 1 litro d’acqua

Gli accompagnatori si riservano di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.

___ Trasporto ___

Il trasporto è a carico del partecipanti. In fase di prenotazione preghiamo i conducenti che abbiano posti liberi di segnalarci se disponibili a trasportare altri partecipanti e una stazione metro a loro comoda dove poterli eventualmente incontrare. Faremo il possibile per mettere in contatto i conducenti e i partecipanti sprovvisti di mezzi per raggiungere il luogo dell’appuntamento. Resta comunque inteso che le Guide NON si assumono alcun onere e responsabilità sulle contrattazioni trai partecipanti e NON si assumono alcun impegno a trovare una sistemazione di trasporto per tutti. Suggeriamo, come regola generale, che, per auto con più di due passeggeri (incluso il conducente), il costo del carburante e di eventuali pedaggi autostradali sia a carico dei partecipanti trasportati esonerando quindi il conducente. Nel caso di auto con due soli passeggeri (incluso il conducente), consigliamo una divisione delle spese.

___ Appuntamento

___ Guide AIGAE ___