Come da tradizione GoTrek, dedichiamo l’ultima domenica d’estate ad una escursione che includa un bel bagno. Questa volta saremo all’Argentario, nella sua parte rocciosa meno conosciuta e più lontana dai centri abitati di Porto Santo Stefano e Porto Ercole. Ci tufferemo in ben tre specchi d’acqua cristallini, all’interno di calette dai nomi evocativi, in un percorso non troppo impegnativo fisicamente come distanza e dislivello ma che richiede, in certi tratti, una discreta agilità nel passare tra i massi e le rocce della costa. Preparatevi a scorci da cartolina sopra piccoli promontori che si elevano in vista dell’isola di Giannutri e del Giglio e portatevi la maschera per quando galleggerete sopra fondali amati dai sub.
E per chi vorrà, dopo un meritato aperitivo e se il tempo lo permetterà, ci sposteremo con le macchine sul punto più alto dell’Argentario per assistere in silenzio al calare del sole.
NB: In alcuni tratti è richiesta una discreta agilità nel procedere, anche con l’aiuto delle mani, tra massi su superfici rocciose.
Come sempre, scarpe da trekking obbligatorie; consigliamo di portare anche scarpe da scoglio da utilizzare durante i bagni.