A metà strada tra il Lago di Bracciano e il mare, nel bosco dei Monti della Tolfa, visitiamo un’area densa di Storia ma ancora poco contaminata dalla civiltà moderna, ricca di ruscelli che scorrono sulla roccia vulcanica e che si trovano a saltare rupi alte, in alcuni casi, anche diverse decine di metri formando delle magnifiche cascate.
Partiamo dall’estremità di Cerveteri, l’antica Caere etrusca, e dopo poco ci troviamo di fronte ai blocchi tufacei di una delle sue Porte di accesso. Ancora poco e, con una deviazione che possiamo percorrere con i piedi in acqua, troviamo la prima Cascata, forse la più spettacolare vista l’ampiezza del salto e il fragore dell’acqua che si scontra con una roccia più in basso frangendosi in miliardi di goccioline che si spandono intorno. Lungo il percorso troveremo altre Cascate e Cascatelle più o meno grandi, ognuna con una propria personalità, concludendo con quella di San Giuliano. Vi bagnerete in tutte? Quale sarà quella che vi piace di più?
L’escursione prevede un numero molto contenuto di partecipanti per consentire la completa e agevole attuazione delle linee guida nazionali e regionali sul contenimento del COVD-19. Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.
Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.
Scarpe da trekking obbligatorie
Bastoncini da trekking facoltativi
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua
Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.
Il trasporto è a carico dei partecipanti. A causa della situazione venutasi a creare con la diffusione del virus COVID-19, al contrario di quello che abbiamo fatto nel passato, non forniremo alcuna assistenza nella condivisione dei passaggi che, anzi, sconsigliamo (a meno che non si tratti di conviventi).
Ci incontriamo alle 9:30 nei pressi Cerveteri. Dettagli forniti al momento della conferma dell’escursione.