data confermata
Ci immergeremo nel cuore della verde Umbria, nella Valnerina, camminando nell’area che vide la nascita nel VIII secolo della meravigliosa abbazia di San Pietro in Valle che diventò talmente ricca e potente da richiedere la costruzione di diverse rocche fortificate che permettessero di difenderla e di controllare il territorio, in numero tale da essere definita “la Valle dei castelli”.
Il nostro percorso ad anello ci porterà lungo antiche vie che da Ferentillo si inerpicano sulla montagna passando proprio per quelle antiche costruzioni e borghi in pietra, in parte ora disabitati, da cui si aprono splendidi scorci panoramici sulla valle di Ancaiano. Un fitto bosco di Lecci ci condurrà fino alla valle Suppenga, una sorta di terrazzamento naturale incastonato tra erte pareti dove nel V secolo si stanziarono i primi monaci eremiti che dettero vita alla secolare storia dell’attuale abbazia.
Costeggiando il fiume Nera, torneremo a Ferentillo passando sotto lo sguardo attento dei bastioni trecenteschi dei castelli di Precetto e di Matterella.
A seconda del verso di percorrenza scelto dalla Guida in base alle condizioni meteo e composizione del gruppo, potranno essere presenti alcuni tratti di discesa o salita ripida su pietraia.
L’escursione prevede un numero molto contenuto di partecipanti per consentire la completa e agevole attuazione delle linee guida nazionali e regionali sul contenimento del COVD-19. Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.
Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.
Scarpe da trekking e fischietto obbligatori
Bastoncini da trekking consigliati
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua
Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.
Il trasporto è a carico dei partecipanti. A causa della situazione venutasi a creare con la diffusione del virus COVID-19, al contrario di quello che abbiamo fatto nel passato, non forniremo alcuna assistenza nella condivisione dei passaggi che, anzi, sconsigliamo (a meno che non si tratti di conviventi).
Ci incontreremo alle 10:00 nei pressi di Ferentillo (TR). Dettagli ulteriori saranno forniti in fase di conferma dell’escursione.
Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione é OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 24/09/2021.