La Riserva di Zompo Lo Schioppo, collocata a valle di un ampio anfiteatro roccioso, si trova nel territorio del Comune di Morino (AQ) appena a Sud del Monte Viglio, quasi a congiungere i Monti Simbruini, i Monti Cantari e i Monti Ernici . Il nome deriva da una delle cascate più belle e suggestive dell’Appennino, Zompo lo Schioppo che dà origine al famoso “Zompo”, un salto nel vuoto da una ripida parete calcarea di oltre 80 metri. L’acqua, ricadendo sulle rocce sottostanti, causa inevitabilmente un forte fragore (lo “Schioppo”).
Compiremo un percorso ad anello camminando in uno scenario di rara bellezza tra faggi e aceri, incontrando, a 1200 metri, l’eremo del Caùto del XII secolo, incastonato nella roccia.
Nel periodo estivo la cascata principale si secca, ma il patrimonio idrico dell’area protetta raccolto in una ramificata rete sotterranea tra i calcari fessurati da origine a molte cascatelle che troveremo lungo il percorso.
Il prezzo indicato non include il biglietto di ingresso alla Riserva di 2 euro da corrispondere direttamente al Personale preposto.