Zompo Lo Schioppo

La Riserva di Zompo Lo Schioppo, collocata a valle di un ampio anfiteatro roccioso, si trova nel territorio del Comune di Morino (AQ) appena a Sud del Monte Viglio, quasi a congiungere i Monti Simbruini, i Monti Cantari e i Monti Ernici . Il nome deriva da una delle cascate più belle e suggestive dell’Appennino, Zompo lo Schioppo che dà origine al famoso “Zompo”, un salto nel vuoto da una ripida parete calcarea di oltre 80 metri. L’acqua, ricadendo sulle rocce sottostanti, causa inevitabilmente un forte fragore (lo “Schioppo”).

Compiremo un percorso ad anello camminando in uno scenario di rara bellezza tra faggi e aceri, incontrando, a 1200 metri, l’eremo del Caùto del XII secolo, incastonato nella roccia.

Nel periodo estivo la cascata principale si secca, ma il patrimonio idrico dell’area protetta raccolto in una ramificata rete sotterranea tra i calcari fessurati da origine a molte cascatelle che troveremo lungo il percorso.

Il prezzo indicato non include il biglietto di ingresso alla Riserva di 2 euro da corrispondere direttamente al Personale preposto.

Per prenotazioni e informazioni contattare

Agostino Anfossi

Guida AIGAE
Professionista operante ai
sensi della Legge 4/2013
Cell 377 55 010 91

___ Note tecniche ___

  • Lunghezza in Km
    Lunghezza in Km 10
  • Dislivello complessivo in m
    Dislivello complessivo in m 700
  • Difficoltà
    Difficoltà E
  • Numero di ore (soste escluse)
    Numero di ore (soste escluse) 5
  • Costo per partecipante
    Costo per partecipante 15

Per partecipare è indispensabile conoscere e sottoscrivere le Regole di partecipazione relative al COVID-19 che intendiamo far rispettare durante le nostre attività.

Gli organizzatori si riservano la facoltà di variare il percorso e la sua durata in base alle condizioni meteo, dei sentieri o fisiche dei partecipanti.

Il prezzo indicato non include il biglietto di ingresso alla Riserva di 2 euro da corrispondere direttamente al Personale preposto.

___ Cosa portare ___

Scarpe da trekking e fischietto obbligatori
Bastoncini da trekking facoltativi
Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua

Gli accompagnatori si riservano la facoltà di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.

___ Trasporto ___

Il trasporto è a carico del partecipanti. In fase di prenotazione preghiamo i conducenti che abbiano posti liberi di segnalarci se disponibili a trasportare altri partecipanti e una stazione metro a loro comoda dove poterli eventualmente incontrare. Faremo il possibile per mettere in contatto i conducenti e i partecipanti sprovvisti di mezzi per raggiungere il luogo dell’appuntamento. Resta comunque inteso che le Guide NON si assumono alcun onere e responsabilità sulle contrattazioni trai partecipanti e NON si assumono alcun impegno a trovare una sistemazione di trasporto per tutti.

Suggeriamo, come regola generale, che, per auto con più di due passeggeri (incluso il conducente), il costo del carburante e di eventuali pedaggi autostradali sia a carico dei partecipanti trasportati esonerando quindi il conducente. Nel caso di auto con due soli passeggeri (incluso il conducente), consigliamo una divisione delle spese.

___ Appuntamento ___

Appuntamento alle 9.30 in località Morino (AQ). I dettagli del luogo di incontro saranno comunicati al momento della conferma dell’effettuazione dell’escursione.

Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione e’ OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 21/06/2019.

Indietro
WhatsApp
Telegram